Salva con nome… Morozov

Morozov, il guru anti-internet americano, è in realtà un profondo pensatore, che fa il suo bravo lavoro di avvocato del diavolo di chi a internet attribuisce il potere di cambiare il mondo, ha appena scritto un libro che si chiama “To save everything, clik here“. Verrà pubblicato in italiano all’inizio del prossimo anno, con il titolo pari pari “Per salvare tutto clicca qui”.

to save everythingOra per un blog con una voce lessicalità già con il titolo si va a nozze. Usiamo il tasto save con nonchalance, anzi ci ricordiamo di salvare più volte un documento e ci infuriamo quando il programma salta prima che abbiamo avuto la possibilità di salvare. Ma neppure io, con il mio background di copywriting e una passione mai spenta per le parole, avevo mai fatto caso alla portata del termine scelto per un’operazione così banale e frequente.

MorozovMi ci ha fatto pensare Morozov, che apre il suo libro con delle considerazioni sulle “soluzioni” che la Silicon Valley tutte le mattine cerca ai problemi del mondo, e su come l’atteggiamento per cui ogni problema ha una soluzione tecnologica (e remunerativa per qualcuno) sia garanzia di grandi guai. Non tanto per i rischi da facile associazione con la “soluzione finale” di fresca memoria, quanto proprio per il modo sbagliato di considerare i problemi come resolubili in modo meccanicistico, eliminando la componente dinamica, di disordine, imprevedibilità e creatività che è quella che poi definisce gli umani rispetto al resto del creato (creato?).

Senza contare l’arroganza di qualcuno che pensa di poter risolvere i problemi di tutti… il “faso tutto mi” del nostro decaduto era niente, al confronto!

One thought on “Salva con nome… Morozov

  1. L’ha ribloggato su piumedocae ha commentato:
    Cara Virginia, ripropongo a te e ai nostri amici e lettori questo post che ho scritto per le nostre amiche di ciabattine. Il tema è da piumedoca, secondo me, e quindi facciamo come si fa con il maiale, che non si butta via niente e se si può si riusa.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s